Solidarietà
l CFM da alcuni anni raccoglie dei fondi per l’adozione di un gruppo di bambini.
Ogni anno il 24 dicembre la banda suona per le vie e con la raccolta della “piva benefica” rende possibile l’adozione dei bimbi.
Il progetto è una forma di aiuto personalizzato, che non comporta alcun vincolo morale, giuridico, o di esclusiva, ma è un semplice rapporto di amicizia che ha lo scopo di contribuire alla formazione ed all’istruzione scolastica o professionale di un bambino, oltre al suo mantenimento.
Ha la durata di un anno scolastico, che in Kenya coincide con l’anno solare e può essere rinnovata annualmente, senza alcuna formalità, di propria iniziativa o su richiesta del Centro Missionario Diocesano.
E’ un sostanziale contributo alle spese effettive (che sono ben maggiori), poiché una quota minima viene richiesta agli interessati, nel limite delle possibilità della famiglia; questo al fine di abituarli a contribuire con i loro mezzi e non a ricevere sempre tutto gratuitamente.
Comprende le spese scolastiche, la divisa scolastica, i testi di studio, l’equipaggiamento scolastico, quaderni, cancelleria, ecc; inoltre il vitto, l’assistenza scolastica (doposcuola), sanitaria, educativa, religiosa, ricreativa ecc.
A Isolo comprende anche l’alloggio per gli interni della Std.V allaStd.VIII; a Merti non esistono ancora i dormitori (sono in costruzione) e quindi alla sera rientrano in famiglia.
E’ una validissima collaborazione alla grande opera di Promozione Umana e di Evangelizzazione che svolgono i nostri Missionari, Suore e Laici del Distretto di Isolo in Kenya.
Attualmente il progetto è a favore dei bambini assistiti dalla:
ISIOLO CHILDREN’S HOME (Casa dei bambini di Isiolo)
ISIOLO “LORETO” NURSERY SCHOOL (Scuola Materna “Loreto” di Isolo)
MACCI CENTRE MERTI (Centro della gioia di Marti)
Che frequentano la NURSERY SCHOOL (Scuola Materna), la PRIMARY SCHOOL (che comprende le otto classi Standatrs), la SECONDARY SCHOOL nei diversi indirizzi professionali (maestri, infermieri, segretaria d’azienda), la SCUOLA ARTIGIANALE (muratori, fabbri, falegnami, meccanici, saldatori, sartoria).
L’istituto S. Maria di Loreto, gestito da suore missionarie, si prende cura dei bambini di un piccolo villaggio, Isiolo, in Kenia. Grazie ai contributi di privati e al sistema delle adozioni a distanza, è possibile portare avanti un programma di scolarizzazione dei bambini, e fornire loro cure mediche e assistenza.
Suore di Santa Maria di Loreto
Piazza D’Angennes 4 13100 Vercelli
tel :
e-mail: suorloreto@libero.it (Vercelli)
loretosris@africaonline.co.ke (Kenia)
Oltre alle adozioni a distanza parte della raccolta è utilizzata per altre opere di solidarietà:
ospedale a MATANY – bimbi nel LAOS